Palermo è una città ricca di storia e di cultura, un luogo che offre al visitatore la possibilità di scoprire e di ammirare le testimonianze delle diverse civiltà e popoli che si sono succeduti nel corso dei secoli. Un tour guidato è sicuramente il modo migliore per apprezzare appieno le bellezze della città e il patrimonio artistico e architettonico che essa conserva.
Durante la visita guidata di Palermo, il visitatore avrà modo di perdere il proprio cuore davanti alle numerose costruzioni che sono state riconosciute come monumenti nazionali italiani o che sono entrate a far parte del patrimonio UNESCO. Tra queste, ci sono alcune che meritano particolare menzione.
La Cappella Palatina è una basilica a tre navate che si trova all’interno del complesso architettonico di Palazzo dei Normanni. La sua bellezza risiede nei mosaici che decorano le pareti e il soffitto, testimonianza dell’arte bizantina.
Il Palazzo dei Normanni, anticamente sede del re, oggi dell’Assemblea regionale siciliana, è un edificio imponente che si distingue per la bellezza della sua architettura e per la ricchezza delle sue decorazioni.
Il teatro Massimo è il più grande edificio teatrale lirico d’Italia e il terzo in Europa per ordine di grandezza dopo l’Opéra National di Parigi e la Staatsoper di Vienna. Una visita all’interno di questo teatro offre l’opportunità di ammirare la bellezza della sua struttura e di assistere a spettacoli indimenticabili.
La cattedrale di Palermo è il principale luogo di culto cattolico della città di Palermo. La sua architettura è il risultato di una lunga storia di sovrapposizioni stilistiche, che hanno creato una struttura unica e affascinante.
La fontana Pretoria, detta anche “Piazza della Vergogna” per le nudità delle sue statue, è una delle attrazioni più conosciute di Palermo. Realizzata nel 1554 da Francesco Camilliani a Firenze e nel 1581 trasferita in piazza Pretoria a Palermo, è un esempio di arte rinascimentale.
I Quattro Canti è il nome di una piazza ottagonale all’incrocio dei due principali assi viari di Palermo. Una visita a questa piazza offre l’opportunità di ammirare la bellezza delle sue fontane e delle sue statue, oltre a cogliere la sua importanza storica e architettonica.
L’Orto botanico di Palermo è un’istituzione museale e didattico-scientifica del Dipartimento di Scienze Botaniche dell’Università di Palermo. Una passeggiata all’interno di questo giardino offre l’opportunità di ammirare la bellezza della natura e di scoprire le proprietà curative delle piante.
Il convento dei Cappuccini a Palermo, risalente al XVI secolo, ospita le famose catacombe dei Cappuccini, un vasto cimitero che attira la curiosità di numerosi turisti con il macabro spettacolo degli innumerevoli cadaveri esposti e dell’atmosfera surreale e misteriosa che le catacombe evocano.
La cattedrale di Santa Maria Nuova di Monreale è famosa per i ricchi mosaici bizantini che ne decorano l’interno. Dal 3 luglio 2015 fa parte del Patrimonio dell’umanità (UNESCO).
Video di Tv2000it
Monte Pellegrino, per i palermitani, è la montagna più importante di Palermo dal punto di vista religioso. Sulla sommità del monte, fu eretta nel 1180 una cappella proprio dove oggi si trova la grotta-santuario dedicata a Santa Rosalia, patrona della città. Il panorama sul golfo di Palermo che si può ammirare dalla sua sommità è suggestivo e indimenticabile.
Mondello è una località balneare che si trova tra Monte Pellegrino e Monte Gallo. Luogo popolare di ritrovo, impreziosito da numerose ville stile liberty, è famoso per la sua spiaggia di sabbia fine e morbida, diventata la più trendy del capoluogo siciliano. Una visita a Mondello offre l’opportunità di rilassarsi al mare e di godere del fascino di un luogo incantevole.
Il tour guidato di Palermo, Monte Pellegrino e Mondello è un’esperienza indimenticabile che permette di scoprire la bellezza di una città ricca di storia e di cultura, di ammirare le opere d’arte e le architetture che testimoniano l’evoluzione della città nel corso dei secoli, di apprezzare le bellezze naturali che la circondano e di godere dei piaceri del mare. Una visita a Palermo è un’esperienza che non si può perdere, un viaggio nel tempo e nella bellezza che rimarrà per sempre nei ricordi di chi la vive.
Questo tour puoi farlo comodamente in auto, facendoti guidare dall’autista senza rinunciare a tutti i confort che possono esserci durante una vacanza rilassante e alla scoperta della cultura Palermitana.