Sono molti gli italiani che, anche ai tempi del COVID-19, stanno pensando già a prenotare le loro vacanze per l’estate 2021 in Sicilia,che si piazza al quinto posto tra le mete preferite dopo la Toscana, Trentino Alto Adige,Lazio e Puglia.La durata media del viaggio sarà di circa cinque giorni con preferenza per le spiagge (36,3%) e città (33,6%) rispetto alla montagna (14,4%).
Gli italiani scalpitano aspettando il momento in cui il Governo consentirà gli spostamenti tra le regioni,scegliendo anche la Sicilia tra le loro mete preferite per le vacanze.Segnali che fanno ben sperare gli operatori del settore turistico fermi già da molti mesi.
Il mezzo di trasporto preferito sarà la macchina (65,1%) seguita dall’aereo (30,8%) e dal treno (3,4%).
La Regione ha sempre goduto di un ”turismo autoctono” ma, soprattutto da quando è iniziata la pandemia da COVID-19 , sei siciliani su dieci scelgono di passare le vacanze estive in Sicilia cogliendo l’occasione per scoprire luoghi nascosti della propria terra. Per cultura e bellezze naturali , la Sicilia non ha niente da invidiare a nessuno. Qui i turisti possono assaporare una Sicilia sensoriale e da scoprire, fatta di sapori, profumi e esperienze antiche. Ricca di monumenti,castelli, teatri ,templi e palazzi nobiliari che testimoniano la storia millenaria dell’isola, ma anche unica per le sue spiagge,i suoi colori, le aree naturali protette, piccoli paesi caratteristici e, non da ultimo, per i suoi abitanti generosi, accoglienti e ricchi d’animo.