Photo by Andrea Piacquadio from Pexels
Quando si pensa alle vacanze, ci sono mille cose da organizzare. Il mare, la città o la montagna sono la meta da scegliere a seconda se si vuol fare una vacanza in pieno relax , all’insegna dell’avventura , culturale o di puro divertimento.
Una volta chiarite le idee, possiamo prenotare e partire…ma, un attimo , dobbiamo pensare anche al mezzo di trasporto che ci accompagni al nostro albergo e che ci porti in giro durante il nostro tour.
Sono molte le persone che scelgono di viaggiare con la propria auto o con una presa a noleggio, per raggiungere la propria destinazione. Il viaggio può rappresentare una esperienza piacevole per assaporare la vacanza in tutta la sua interezza .
Ma quali sono i vantaggi di un viaggio in auto?
Raggiungere dei luoghi, lontani da percorsi turistici, è uno dei vantaggi del viaggio in auto. Rispetto a un viaggio in pullman, non si deve sottostare all’obbligo di soste programmate, ci si può fermare più a lungo in un luogo rispetto a un altro, si possono affrontare percorsi o stradine in luoghi caratteristici che potrebbero risultare inaccessibili a un mezzo grande come può essere un pullman. Certo, viaggiare scegliendo di guidare un auto , potrebbe risultare molto stancante. Ed è per questo che, chi vuole lasciarsi incantare da paesaggi inaspettati e viverve esperienze indimenticabili, dopo essere arrivato con l’aereo o con il treno a destinazione, sceglie di noleggiare un auto con autista. In questo modo si possono evitare problemi di parcheggio soprattutto in città con le ZTL e zone blu e , magari, schiacciare un pisolino tra una destinazione e l’altra lasciandosi cullare dalla strada ascoltando la propria musica preferita. Sceglier un automobile con conducente, per la propria vacanza, è diventata una scelta popolare in molti paesi. L’auto con autista può rimanere a disposizione per tutta la durata della vacanza con il vantaggio di avere a disposizione autisti esperti , specializzati in questo settore, che vi possono dare anche delle ”dritte” sui luoghi più belli da visitare , dove fermarsi a mangiare o assaporare qualcosa di tipico (street food). Tra le auto da noleggio con conducente si può scegliere anche un Van, molto più spazioso rispetto a un auto, che può trasportare fino a 9 persone (compreso il conducente) e ,magari condividere la vacanza in compagnia di amici raddoppiando il divertimento.
Piacere e comodità di un viaggio in auto
Raggiungere luoghi sconosciuti e viaggiare su strade nuove, può risultare molto piacevole ed emozionante e il fatto di muoversi in completa autonomia è uno degli aspetti da non sottovalutare. Non ci sono tappe obbligate in cui fermarsi e si possono raggiungere borghi o zone più isolate e inaccessibili ai mezzi pubblici. Ci si può mettere in viaggio quando e come si vuole e scegliere il proprio itinerario personalizzato (tailor made). Non c’è nessun problema riguardo i bagagli perchè, rispetto a quando si viaggia in treno o in pullman, si può portare ciò che si vuole senza limitazione di peso o di grandezza. Inoltre, non bisogna tralasciare il fatto di potersi fermare ogni volta che si vuole per ammirare un panorama, scattare una fotografia, acquistare cibi e prelibatezze locali o souvenir da regalare ad amici e parenti.